Giu 22 2024 - Giu 22 2024

III Mostra del Libro Antico | dal 23 Giu 2024

Dal 23 Giugno 2024 al 12 Gennaio 2025
Al via uno degli eventi più importanti del 2024 per il Museo Mandralisca: Domenica 23 Giugno alle ore 18, presso la Pinacoteca del museo, verrà inaugurata la III Mostra del Libro Antico "Percorsi di carta".
"Percorsi di carta" è una mostra racconto concepita come un vero e proprio viaggio nel tempo e nei generi letterari, un affascinante confronto tra epoche, stili, materie, percorsi filosofici e svariate forme di espressioni artistiche. «I libri si parlano tra loro», sosteneva in “Alfabeta”, il grande semiologo e scrittore de Il nome della rosa; se questa affermazione corrisponde a verità, saranno i tesori della biblioteca Mandralisca, che tornano in mostra dopo trent’anni, a rendere evidente cosa abbiano da dirsi. Saranno essi stessi a parlare tra loro anche per i visitatori. La cultura non è un accumulo di informazioni, ma è la capacità di creare relazioni, di comprendere la nostra epoca e di porla in relazione con le altre che l’hanno preceduta, di maturare una coscienza del sé e del tutto.   La mostra sarà aperta dal Presidente della Fondazione Mandralisca, Vincenzo Garbo; il Prof. Giuseppe Saja è il curatore della mostra e del catalogo (in vendita presso il bookshop Museo da domenica 23 giugno); la Dott.ssa Maria Teresa Rondinella, vicepresidente della Fondazione, ha curato il progetto grafico.
  • Giu 22 2024 - Giu 22 2024

Promotore Evento